WORKCENTER OF JERZY GROTOWSKI AND THOMAS RICHARD – incontro cantato

Incontro cantato
WORKCENTER OF JERZY GROTOWSKI AND THOMAS RICHARD

Incontro cantato

Composto da un seminario di preparazione e un “Incontro Cantato” condotti da Mario Biagini e i suoi colleghi di Open Program, INVITO AL CANTO è un progetto aperto al pubblico, gratuito, senza limiti di età o di competenza. Nato nel 2014 e sviluppatosi durante varie residenze a New York, il progetto è attivo da giugno nelle aree di Firenze, Scandicci e Pontedera.

Nel proprio lavoro teatrale Open Program sta da tempo cercando nuovi modi di relazione con le persone che incontra, diversi dalla relazione attore/spettatore. Si esplorano le possibilità di una creazione artistica fluida, partecipativa, aperta a chiunque senza distinzioni di età o di provenienza, basata su semplici elementi di canto e danza e di comportamento – una forma d’arte forse dimenticata, in cui ogni partecipante rinuncia al suo anonimato e diventa co-autore responsabile e consapevole della qualità dell’incontro. Dunque una forma d’arte specifica, con le sue regole ancora da scoprire, aperta alla partecipazione dei presenti, ma non di meno una forma, un fatto d’arte organizzato ed efficace.

Il “Seminario Libero di Canto” è una sessione gratuita di canto, accogliente e rilassata, in cui Mario Biagini e i membri di Open Program insegnano canti del loro repertorio, principalmente appartenenti alla tradizione afro-americana del Sud degli Stati Uniti. Durante il Seminario Mario biagini e i suoi colleghi condividono con i partecipanti il loro modo di lavorare su una possibilità di incontro attraverso il canto e la danza, nello spazio. I canti sono semplici da imparare, e i partecipanti ne ricevono i testi stampati, per un primo approccio. Si può arrivare quando si vuole, anche dopo l’orario di inizio, e andarsene prima della fine: non ci sono restrizioni. Il Seminario dà a chiunque vi partecipi alcuni semplici strumenti per partecipare pienamente all’“Incontro Cantato” del giorno seguente.

Un “Incontro Cantato” è un evento a entrata libera a cui tutti possono prendere parte senza limiti di età e senza vincoli di esperienze nel campo delle arti dello spettacolo. I partecipanti sono invitati (e non tenuti) a unirsi al canto, alla danza, o a sostenere quello che succede con la loro semplice ma importante presenza. Non si tratta di uno spettacolo né di un coro tradizionale, ma di qualcosa di nuovo, o piuttosto di un tentativo di riscoprire un modo dimenticato di stare assieme. Un Incontro per riscoprire un modo di stare assieme senza paura degli altri e senza vergogna. Si tratta di un incontro vivo, ogni volta diverso, che non si ripete mai uguale a se stesso. Può raggiungere momenti di grande vita e intensità, e momenti più dinamici si alternano a momenti più intimi. I canti iniziano attorno e tra i partecipanti, che possono scegliere liberamente se partecipare e come: essere testimoni e assistere rimanendo da parte, oppure entrare in azione, cantare e danzare – trovare la loro maniera di essere presenti e sostenere gli altri.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...